Anagrafe - Residenza in tempo reale
Riduci

Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore le nuove disposizioni previste dall’art. 5 del D.L. 9/02/2012, convertito in legge 04.04.2012 n. 35, riguardanti il “Cambio di residenza in tempo reale”.

Le richieste di cambio di residenza, di cambio di abitazione all’interno del Comune o di trasferimento all’Estero, redatte su appositi modelli ministeriali (Allegato 1 e Allegato 2), dovranno essere presentate personalmente all’ufficio anagrafe oppure tramite le seguenti modalità:

  1.    che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2.    che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei Servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3.    che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4.    che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, le quali dovranno sottoscrivere il modulo.

 
 
 

Documentazione da presentare per cittadini appartenenti all'Unione Europea (modello UE) e extra Unione Europea (Modello non UE).

 

Anagrafe - Autocertificazione
Riduci
Per scaricare i modelli per l'autocertificazione clicca qui


Torna al menù di accesso rapido