Lago Fenetre
   Riduci

Lago Fenetre


m. 2318

Difficoltà: Escursionismo
Tempo di salita: h   3.50 da  Glassier (1549 m) - Ollomont

CartinaGiunti all’ultima frazione di Ollomont, Glassier (m. 1549) si prende il sentiero n.3 segno giallo per By. A seguito dell’iniziale ripida rampa si giunge ad un alpeggio ristrutturato e da questo si discende leggermente, si attraversa un ponticello e si sale per circa trenta minuti fino a raggiungere una cappelletta ed alla sua sinistra casa Farinet (dimora nella quale fu ospite il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi).

Da qui si procede a destra sulla strada interpoderale contrassegnata dal segnavia n. 5 giallo, si passa accanto all’Alpeggio Balme superato il quale ci si addentra in una valletta. Qui un tratto poco più ripido conduce all’alpeggio “I lombardi” , lo si supera e si prosegue fino al termine della strada in corrispondenza dell’Alpeggio di Thoules. Dall’alpeggio si segue un sentiero che costeggia un torrentello in direzione del Col Fenêtre di Durand.

Quasi al termine del vallone retrostante le baite, attraversare il torrente per poi salire il costone alla destra; poi il sentiero si snoderà tra grandi massi sino a raggiungere il Lago Fenêtre.



Torna al menù di accesso rapido