MIMonVE - Le miniere intorno al Mont Vélan
Riduci

 

 
Il comune di Ollomont è partner del progetto Interreg Italia-Svizzera denominato MiMonve, Le Miniere intorno al Mont Vélan.

Il progetto ha come capofila l’Unité des communes valdôtaines Grand Combin e vede come partner valdostani anche il comune di Valpelline e la Struttura Attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il partner svizzero è il comune di Vollèges.

Il territorio di Ollomont, Valpelline e Vollèges è stato in passato oggetto di un’importante attività mineraria e metallurgica che ha lasciato tracce indelebili di cultura materiale e immateriale che rischia di essere dimenticata. MIMonVE si fa promotore della messa a sistema di un’offerta turistica mineraria durevole quale valore aggiunto allo sviluppo del territorio.

L’obiettivo del progetto è favorire la valorizzazione e la promozione del patrimonio metallurgico-minerario del territorio interessato aumentandone l’attrattività a favore di turisti e residenti, attraverso:

-           il recupero e la musealizzazione di 3 siti minerari (Ollomont, Valpelline, Vollèges) e di un sito di archeologia industriale (Valpelline);

-           la concezione, la valorizzazione e la messa in rete di due itinerari minerari transfrontalieri; (Sentier du Cuivre e Sentier des Mines);

-           la concezione di un modello unitario di offerta di turismo culturale, improntato su un concetto di didattica ludica all’aperto;

-           la concezione di una strategia integrata di sviluppo sostenibile (piano di marketing, business plan, modello di didattica e pedagogico, modello di formazione, modello di rete sostenibile) che garantisca la redditività dell’offerta e favorisca l’effetto leva e la rivitalizzazione del territorio interessato (crescita dell’indotto e l’insediamento di nuove attività economiche).

La dotazione finanziaria complessiva lato italiano è di € 1.955.000,00 e 200.000 CHF lato svizzero.

Il comune di Ollomont è impegnato per € 920.326 euro.



Torna al menù di accesso rapido